Fondata nel 2000, ha sede in Fano. Si propone la valorizzazione e la diffusione della cultura in senso lato e musicale e artistico in particolare, promuovendo lo studio e la ricerca su argomenti di interesse unitamente alla rivalutazione del patrimonio artistico – culturale del territorio in cui opera.

L’Associazione persegue le sue finalità attraverso l’organizzazione e produzione di eventi culturali, in sinergia con istituzioni ed associazioni aventi finalità analoghe, Enti pubblici e privati, singoli studiosi ed operatori in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Nel breve periodo di attività l’associazione ha sviluppato collaborazioni con il Ministero dello Spettacolo, il Ministero dei Beni e Attività culturali, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Fondazione “Teatro della Fortuna” di Fano, l’A.M.A.T. (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), il Consorzio Marche Spettacolo, alcune Fondazioni bancarie, l’Università di Urbino nonché numerosi Comuni delle Marche.

Tra le attività si segnalano: il ciclo denominato “La Messa degli Artisti” realizzato, mensilmente dal 1998, preso la basilica di San Paterniano in Fano; le “Vespertine Risonanze” nelle chiese storiche di Fano, il Festival “Organ’aria”, e la rassegna di concerti d’organo “Castelli d’aria”; il Festival “Musica Antica a San Pietro in Valle” in Fano; la “Rassegna di musica medievale e rinascimentale” nel Montefeltro; la rassegna “Seicento&Novecento” del Teatro di Cagli.

All’interno dell’associazione si è inoltre costituito l’ensemble “Laboratorio Armonico” che svolge la sua attività musicale attraverso la ricerca e l’esecuzione del repertorio musicale dei periodi rinascimentale e barocco, segnatamente rivolte alla valorizzazione del repertorio inedito marchigiano. Tra le ultime attività dell’ensemble vi è quella dedicata al compositore Orcianese Nicolò Fontei (sec, XVII) e la pubblicazione di un Cd dedicato al compositore Pietro Porfiri (Mondolfo XVII/XVIII secolo), pubblicato dall’etichetta Tactus di Bologna.


Rimani aggiornato tramite la nostra newsletter